#LunedìInsalatina: l’insalata leggerissima

Carissimi, sembra ieri che il calendario segnava ancora 2017, la tavola era perennemente bandita con tovagliato natalizio e tutti noi ci strafogavamo senza dignità al grido di “tanto l’estate è ben lontana, hai voglia quanti chili perdiamo nei prossimi sei mesi”.

Ecco, non per mettervi ansia, ma di mesi ne sono già passati due e quindi ce ne rimangono solo quattro per cercare di rientrare negli indumenti estivi.

Molto probabilmente finiremo tutti col nutrirci di sola aria e like a foto e video motivanti su facebook, tentando anche di giocarci il miocardio con corse che manco Speedy Gonzales nei suoi giorni migliori. Inutile dire che sarà un epic fail, come tutte le cose fatte alla cazzo, di fretta e senza il controllo di un buon specialista.

Sulla base di queste riflessioni ho quindi deciso di scrivere una ricetta particolarmente leggera, cercando tra le cose meno caloriche in frigo e rendendo protagonista di questo #lunedìinsalatina la nuova

Insalata Leggerissima

ingredienti

una ciotola di medie dimentsioni di lattughino
un gambo di sedano
un panetto di primo sale
un pomodoro
insaporitore per insalate
due cucchiaini di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di succo di limone

procedimento

Lavate e asciugate il lattughino, mettendolo poi nella ciotola in cui prepareremo l’insalata.

Pulite anche il sedano e staccatene un gambo. Tagliatelo a rondelle di circa un centimetro e aggiungetelo all’insalata.

Prendete il panetto di primo sale, sgrondate bene l’acqua di conservazione e tagliatelo a dadini. Unite anche lui all’insalata.

Per finire occupatevi del pomodoro: pulitelo, mondatelo dai semi e dadolatelo; andate ad aggiungerlo ai precedenti ingredienti e mescolate bene.

Tocca adesso al condimento: in una tazzina mettete due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e aggiungete un cucchiaino di succo di limone.
Dopo averli emulsionati bene, versate il condimento sull’insalata, aggiungete un pizzico di insaporitore per insalate (o, se preferite, il sale) e mescolate.

Bene, non vi sentite già più in forma dopo aver letto la ricetta di questa insalata leggerissima? Non vi sembra più così impossibile far scendere la panza? No?

Allora condividete! Una ricerca dell’università di Postoinculoalmondo dice che mettere condividere i #LunedìInsalatina aumenti il metabolismo e che mipiacciare la pagina fan di Little Cinderella possa addirittura farvi perdere un kg a settimana.

Provare per credere 😉

 

 

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.