#LunedìInsalatina: l’insalata croccante

Buon inizio settimana a tutti voi che vi siete scofanati il mondo nel week end ed adesso pretendete di smaltire le seimila calorie in eccesso con una passeggiata per il centro città e un’insipida insalatina per cena. Dato che oggi ho aperto il frigo e mi sono ritrovata il deserto dei tartari non fosse stato per mezzo finocchio ed una confezione di carote (che se in una settimana sono avanzati solo loro vi lascio capire quanto mi piacciano), procedo con la ricetta dell’insalata croccante: piatto leggero e fresco che però non potrete mangiare se il/la vostro/a partner soffre di misofonia.

Nel caso invece viviate da soli, la controindicazione è che vi salga una gran tristezza ruminando in totale solitudine mentre Carlo Conti esclama “scossaaaa!”.

Disagi a parte, ricordate che la verdura cruda fa bene e mantiene tutte le sue proprietà nutrizionali. Ripetetevelo ogni volta che vi portate con sommo scazzo la forchetta alla bocca piangendo al ricordo delle lasagne fritte di nonna Pinuzza.

Ingredienti:

Due carote.
Mezzo finocchio.
Un cucchiaio di olive nere.
Due cucchiaini di pinoli.
Prezzemolo fresco sminuzzato (o surgelato).
Due cucchiaini di Olio extravergine di oliva.
Succo di limone.

Procedimento:

Pulite le carote e passatele nel frullatore finché non saranno sminuzzate.

Pulite anche il finocchio e tagliatelo a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina (che per le mie dita è il corrispettivo della ghigliottina, ma son sicura che voi sarete più accorte di me e non tenterete di mozzarvi i polpastrelli ad ogni fetta). Se non ve ne hanno rifilata una come regalo di nozze o quando avete preso casa, no problem: dadolatelo pure, tanto sempre schifo fa.

Sciacquate le olive nere e tagliatele a metà nel senso longitudinale.

Ora bisogna preparare il condimento: prendete una tazzina da caffè, versateci il succo di limone per un terzo ed aggiungeteci i due cucchiaini di olio con un pizzico di sale. Nel caso vi risulti troppo acido il condimento mettete meno succo di limone; vi sconsiglio di aggiungere olio perché sennò tanto vale che vi mettiate a dieta se poi ungete tutto come se non ci fosse un domani.
Ad ogni modo, una volta trovata la giusta proporzione che vi aiuti a placare il disagio tipico di chi sta a dieta, mescolate bene emulsionando il composto.

Sistemate le carote grattugiate nell’insalatiera, inserite le fettine di finocchio, spargete olive e pinoli e aggiungete il prezzemolo tritato. Condire infine con il composto di olio e limone.

Nel caso le vostre mandibole non producano sufficiente rumore, consiglio di tostare una fetta di pane integrale spessa non più di un centimetro nel forno per aiutarvi a fare scorta di fibre.

E niente, buona insalata croccante a tutti!

Insalata Croccante

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.