#LunedìInsalatina: zucchine e salmone

Si, sto battendo la fiacca in fatto di #LunedìInsalatina e lo faccio soprattutto per la carenza di insalata stessa nel mio frigo.

Ma capitemi, è stato un periodo complesso fatto di file impazziti, chiavette anarchiche, mail, messaggi, chiamate, preventivi, live, insights e metri e metri di chat, cosicché il nervoso ha vinto su tutto e ciao ciao stiledivitasano: zero corse, tanto mal di stomaco e quotidiane incursioni al frigo nella speranza di trovare qualcosa da mangiare al volo.

Comunque ora che mail, chiamate e scazzi vari sono tornati ai livelli normali posso finalmente tornare ad aprirmi il mio abituale pacco di lattughino, affettare qualche zucchina, grigliare le cipolle…

…e prepararvi l’insalatina zucchine e salmone

Ingredienti (per una insalatina)

Una ciotola di lattughino
Una zucchina
Mezza cipolla bianca
Due fette di salmone non affumicato
Un cucchiaio di sesamo
Due manciate (o più, a seconda di quanta fame avete) di cous cous
Olio extravergine d’oliva
Sale
qb

procedimento

Per prima cosa dedichiamoci al cous cous: fate bollire l’acqua salata (per le dosi leggete le istruzioni sulla confezione), mettete il cous cous in un piatto fondo, versateci l’acqua ancora bollente, coprite con un piatto pari e aspettate quanto indicato (sempre sulla confezione).

Nel mentre tagliamo a fettine la zucchina e a rondelle la mezza cipolla. Quando la piastra sarà calda ponetele sopra a grigliare.

Tagliate a striscioline il salmone.

Quando il cous cous sarà pronto lasciatelo raffreddare, dopodiché aggiungete il lattughino e mescolate.

Unitevi anche zucchine, cipolle e, infine, il salmone.

Dopo averlo tostato per qualche istante, spargete a pioggia anche il sesamo.

Ora che avete pronta la vostra insalatina zucchina e salmone non vi resta che condire con un filo d’olio.. o, in alternativa, con un’emulsione di olio, limone e sale.

Insalata Salmone e Zucchine

Buon appetito! 

Pubblicato da Little Cinderella

Nata nel "recente" 1984, sono appassionata di tutto ciò che è creativo e che permetta di giustificare la mia scarsa propensione all'ordine.